Progetto Salvadanai

Salvadanai - una nuova opportunità del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese per genitori e ragazzi

Fare i genitori è un mestiere difficile e faticoso quanto bellissimo e in certi momenti, come quello che stiamo vivendo, più difficile che in altri. E non possiamo nasconderci quanto lo sia, oggi, anche per bambini e ragazzi. Sicurezze, abitudini e relazioni sono state stravolte da una condizione mai sperimentata prima.

Le preoccupazione legate all'oggi e al futuro, gli impegni richiesti da una scuola profondamente modificata, la condivisione costante degli stessi spazi con case che si trasformano in aule e uffici e la necessità di dispositivi di ogni tipo per restare in contatto con gli amici e con il mondo... mettono tutti a dura prova.

Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, al quale fanno capo oltre a Forlì anche i 14 Comuni del Comprensorio e che ha, come finalità principale, il sostegno alla genitorialità, ha quindi pensato ad una nuova opportunità, denominata SALVADANAI, patrocinata anche dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, dedicata a famiglie con figli da 6 a 18 anni.

Che cosa contengono questi speciali salvadanai? Sono due "contenitori di ore" per poter ricevere: un supporto di tipo psicologico, legato al particolare periodo che stiamo vivendo e che può procurare a noi e ai nostri cari ansia, stress, paura ma anche rabbia, isolamento, solitudine... oppure un aiuto di tipo tecnico/informatico per genitori e studenti che si trovano alle prese con difficoltà legate alle richieste che la didattica a distanza o la didattica digitale integrata comportano.

Il servizio è gratuito e per accedere ai due salvadanai è sufficiente contattare lo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, telefonando al numero 0543 712667 di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18 o inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Da mercoledì 20 gennaio sarà possibile avvalersi di entrambe queste nuove opportunità.

Documenti allegati:

Permalink: Progetto SalvadanaiData di pubblicazione: 21/01/2021