SOS GENITORI - Far bene i genitori fa bene ai bambini

E' con grande piacere che vi presentiamo il nuovo SOS GENITORI - Far bene i genitori fa bene ai bambini, programma autunno-inverno 2019/20, scaricabile dal sito del Comune di Forlì. Lo trovate anche cartaceo presso il nostro sportello Informafamiglie&Bambini e nei servizi educativi e scuole del territorio. E' davvero ricchissimo di appuntamenti per bambini e famiglie: sono previsti più di 30 incontri a tema, per genitori, nonni, educatori e insegnanti, gruppi di confronto, laboratori ma anche tanti eventi per promuovere il piacere di "essere famiglia”. Completano la nostra programmazione, progetti speciali per genitori e piccolissimi; in questo semestre abbiamo inoltre aggiunto ai temi che il Centro per le Famiglie propone da anni, alcune novità importanti per genitori di adolescenti e pre-adolescenti, con relatori molto noti: il programma offre, dunque, davvero tante opportunità per tutti e percorsi da sperimentare! (vedi volantino allegato)

In particolare evidenziamo

INCONTRI E CONFERENZE

Giovedì 10 ottobre - ore 20.30 - "Famiglie e adolescenza: passaggi (a volte, ma non sempre) critici". Una serata per condividere punti di vista diversi e complementari su questo importante momento di passaggio della vita dei ragazzi. A cura di R. Fetti, psicologa e M. De Masi, assistente sociale. Farà seguito un gruppi di confronto per chi lo desidera (vedi volantino allegato)
Sede: Centro per le Famiglie

Giovedì 17 ottobre - ore 20.30 l'incontro sarà replicato a Modigliana, c/o Sala Barnabei, P.zza Matteotti, 5 (vedi volantino allegato).

Mercoledì 16 ottobre - ore 20.30 - "La comunicazione in famiglia", un incontro per confrontarsi sui modi di comunicare e sulla possibilità di migliorare le relazioni in famiglia. A cura di S. Albertini, psicologo e C. Mascellani, assistente sociale. Farà seguito un gruppi di confronto per chi lo desidera (vedi volantino allegato).

Venerdì 18 ottobre - ore 17.00 - "Genitori influencer", l’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber: costruire l’alleanza tra scuola e famiglia. A cura di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta – Coop.va Il Minotauro di Milano, in collaborazione con Regione Emilia Romagna (vedi volantino allegato).
Sede: Salone Comunale – Piazza Saffi 8.

Lunedì 28 ottobre - ore 20.30 - "Consapevolezza ed educazione digitale", prime informazioni legali e occasioni di confronto per genitori di nativi 2.0. A cura di Laura Lecchi, avvocato, esperta in diritto delle nuove tecnologie e privacy (vedi volantino allegato)
Sede: Scuola Media Santa Maria Nuova - Via Gaetano Ravagli, 1 – Comune di Bertinoro.

Ricordiamo che gli incontri sono gratuiti ma necessitano di iscrizione! Da lunedì 30 settembre è possibile iscriversi: le iscrizioni sono on line al link icos.comune.forli.fc.it. Chi avesse difficoltà e per qualsiasi dubbio può comunque rivolgersi allo sportello informativo (Informafamiglie&Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it, V.le Bolognesi 23 - Forlì).

Certi della vostra cortese collaborazione nella divulgazione degli eventi, auguriamo una buona giornata.

Per lo staff del Centro per le Famiglie

Fabiana Nannini

Fabiana Nannini
Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese