SOS GENITORI - attività ottobre 2021 / gennaio 2022

Siamo lieti di presentarvi il nuovo programma SOS GENITORI - attività ottobre 2021 / gennaio 2022, diffuso unicamente via web. E' particolarmente ricco di appuntamenti: sono previsti incontri a tema, per genitori, nonni, educatori e insegnanti, gruppi di confronto, gruppi di parola per ragazzi e conferenze - alcune attività sono fruibili on-line, altre in presenza. Oltre ad iniziative per genitori con bimbi piccoli e piccolissimi, continueranno gli incontri sull'adolescenza e pre-adolescenza; il programma offre davvero tante opportunità e percorsi da sperimentare! Scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono.

Novità!!! 
- Fuori dalla casa, dentro la relazione, laboratori di apprendimento esperienziale, per genitori e bambini da 1 a 6 anni.
Percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi da 12 a 17 anni (Scuola Secondaria di I° e II° grado).

C'è anche un fuori programma: tre incontri per parlare della separazione dei genitori, dal punto di vista dei figli: momenti diversi dedicati a famiglie, educatori, insegnanti, assistenti sociali e altri operatori.

Troverete infine, nuovamente, il progetto sperimentale, già proposto la scorsa primavera, "Fiducia in Comune", un innovativo "prestito sociale" utile ai cittadini residenti nel Comune di Forlì che si trovino ad affrontare spese impreviste ed importanti.

Tutte le attività proposte sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione.
Dove non diversamente specificato, gli incontri saranno in presenza: le attività sono organizzate in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura. Qualora cambiassero le disposizioni, in merito alle regole di accesso, gli iscritti saranno tempestivamente informati.

Iscrizioni a partire da venerdì 8 ottobre:
- per incontri/conferenze, merende e percorsi laboratoriali 12/17 anni le iscrizioni sono on-line su icos.comune.forli.fc.it (le indicazioni per partecipare arriveranno tramite e-mail dopo l'iscrizione, generalmente il giorno stesso dell'evento). Per dubbi o difficoltà contattare lo Sportello Informafamiglie&bambini.
- per gruppi di confronto e attività bambini e genitori insieme contattare il Centro per le Famiglie, 0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Sede delle attività (ad eccezione dei percorsi laboratoriali 12/17 anni): Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23, Forlì.

In particolare vi segnaliamo, per la fascia d'età di vostro interesse:

 

INCONTRI E CONFERENZE 
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie

Lunedì 25 ottobre - ore 18.00 - “Il lutto e i modi dell'amore per un figlio". Parole, pensieri e gesti per affrontare la sofferenza del lutto in gravidanza e nel periodo perinatale; con Francesco Campione, psicologo Università di Bologna e Direttore della Scuola di Tanatologia. Scarica volantino (pdf461.22 KB). Seguirà, a novembre, un gruppo di confronto per genitori al quale è possibile iscriversi contattando il Centro Famiglie.

Giovedì 4 novembre - ore 18.00 - “Fuori dalla casa, dentro la relazione” - Incontro on line. L’educazione in natura e negli spazi aperti non è solo una strategia anti Covid, ma una modalità pedagogico-educativa che richiede una conoscenza legata al fare in relazione; con Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 anni. Scarica volantino (pdf763.28 KB). Seguirà, a novembre, un laboratorio di apprendimento esperienziale per bambini e genitori, al quale è possibile iscriversi contattando il Centro Famiglie.

Mercoledì 1 dicembre - ore 20.30 - “Se mi vuoi bene dimmi di no” - Incontro on line. Coerenza e autorevolezza affettiva dei genitori come risorsa per la crescita; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf124.85 KB).

Mercoledì 19 gennaio - ore 20.30 - “Da uomo a padre" - Incontro on lineCome un figlio fa nascere un padre; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf112.95 KB).

INCONTRI PER COPPIE... IN ATTESA Incontri on line 
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.itInfo: Centro Famiglie
Martedì 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre e 18 gennaio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB).

LABORATORI BAMBINI E GENITORI
Info e iscrizioni: Centro Famiglie 
Novità* - "Fuori dalla casa, dentro la relazione", laboratori di apprendimento esperienziale per bambini e genitori; con Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 anni. Scarica il volantino (pdf763.28 KB).
*Si consiglia la partecipazione all'incontro on line "Fuori dalla casa, dentro la relazione".
> Martedì 9 novembre - ore 16.00, laboratorio per genitori e bambini da 12 a 36 mesi.
> Martedì 16 novembre - ore 16.00, laboratorio per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni.

GRUPPI DI CONFRONTO
Un’occasione di incontro e condivisione fra genitori, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: Centro Famiglie

Dedicato ai genitori:
> Martedì 9 e 23 novembre, lunedì 13 dicembre e 10 e 24 gennaio - ore 18.00 - “Quando il battito non c'è più. Dare voce al lutto perinatale”*. Uno spazio e un tempo in cui i genitori possono incontrarsi, confrontarsi, dare voce a quel dolore che a volte viene taciuto perché troppo ingombrante o non capito; con Claudia Melandri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in elaborazione del lutto. Scarica il volantino (pdf461.22 KB).
*Si consiglia la partecipazione all'incontro on line "Il lutto e i modi dell'amore per un figlio".

> Lunedì 8, 15, 22, 29 novembre - ore 17,30 - “L’emozione di crescere insieme: regole, scoperte e autonomie nei primi anni di vita”. 4 incontri dedicati a mamme e papà con figli 0/6 anni, per riflettere e confrontarsi sulle gioie, le scoperte ei dubbi e le fatiche di ogni giorno. Capricci, regole, autonomia, bisogni dei bambini e ruolo degli adulti; con Annalisa Tartagni, pedagogista e Jessica Casanova, assistente sociale - Comune di Forlì. Scarica il volantino. (pdf560.64 KB)

Dedicato a bambini e genitori 
A cura degli operatori del Percorso Nascita; necessaria iscrizione.
> Lunedì oppure venerdì mattina - ore 9.30/11.00  - "Gomitolino - Spazio Incontro", occasioni di confronto, scambio di esperienze e consigli fra neogenitori con bambini 0/12 mesi. Scarica volantino (pdf559 KB).

> Sabato 2, 16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre e 11 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Il sabato, a cadenza quindicinale, dedicato ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Scarica volantino (pdf419.56 KB).

> Venerdì 22 ottobre e 5 e 19 novembre - dalle 15.00 alle 16.30 - "Le Merende dei Piccoli", tre incontri pomeridiani, per neogenitori e bambini 4/11 mesi. Un'occasione di scambio e confronto su dubbi, fatiche e diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento. Scarica volantino (pdf189.36 KB).


Documenti allegati:
Documento allegato ...Gruppo 0-6
Documento allegato ...Merende 1-20
Documento allegato ...Outdoor Education
Documento allegato ...Lutto Perinatale 2
Documento allegato ...Parto Epidurale Secondo Semestre
Documento allegato ...Pellai coerenza educativa
Documento allegato ...Pellai uomo padre
Documento allegato ...Percorso separazione
Documento allegato ...SOS GENITORI def ott 2021-2022 0-6 anni
Documento allegato ...Jpg unico 0-6

Visualizzazioni: 837 
Top news: NoPrimo piano: